Vècc Barrel Aged

Braccia rubate all'agricoltura

 

Saison

Birra ottenuta dall’affinamento e invecchiamento in botti di Chardonnay della nostra Vècc, con l’aggiunta in fase di imbottigliamento di mosto fresco. Il risultato è una birra dalle bolle vivaci e dalla schiuma compatta. Al naso emergono le note vinose tipiche dello chardonnay e un accenno lattico e brettato dovuto all’interazione con la barrique. Questi aromi ritornano anche a livello gustativo, dove però il profilo della Vècc di base è presente con le note di frutti a pasta bianca e la speziatura tipica del lievito, che si amalgamano benissimo con una acidità più spinta e con i sentori di ananas e frutta matura tipiche dello Chardonnay. 
Di media gradazione, è una birra dalla grande versatilità e costituisce un intrigante punto di connessione con il mondo del vino nei più diversi contesti, dalla degustazione all’aperitivo disimpegnato.

Caratteristiche Tecniche

Grado Alcolico: 7,2% vol.
IBU: 25
Grado Plato: 11° P
Temp. di servizio: 6°C – 8°C

Abbinamenti

Adatta ad abbinamenti con formaggi di medio-alta stagionatura, caprini, lardi, selvaggina da penna e salumi, ma anche con piatti della cucina asiatica e africana, dove le spezie la fanno da padrone. 

Riconoscimenti

Guida alle Birre d'Italia 2021 di Slow Food

 Premiata come “Birra Imperdibile”

Brussels Beer Challenge 2020

 Medaglia di Bronzo nella categoria delle Birre affinate in botte sotto i 10 gradi alcolici