Macchia

in collaborazione con nevel
sour farmhouse ale

Birra in collaborazione con il birrificio agricolo olandese Nevel Artisans Ale, specializzato in farmhouse ale e birre con erbe spontanee, il tutto coltivato nella loro azienda agricola poco fuori Nimega. La birra prende ispirazione dalle gruit beer, ovvero le birre che venivano prodotte in Olanda in epoca medioevale, senza l’utilizzo del luppolo ma con un mix di erbe officinali e dalle moderne farmhouse ales di stile americano, prodotte con colture di lieviti selezionati. La birra di base è una blonde ale con frumento Senatore Cappelli e una leggera aggiunta di malti caramello che viene fermentata con la coltura selezionata dai ragazzi di Nevel. La parte aromatica e amaricante è invece basata su un gruit “appenninico”: utilizziamo infatti foglie di ulivo, coni di cipresso, bacche e rami
di ginepro raccolti intorno il birrificio. La birra viene poi fatta riposare per 12 mesi in botti non lavate di vino bianco. Il tutto crea una birra volutamente balsamica, citrica e vinosa, con note lattiche e funky ben assemblate dal passaggio in botte. Una birra moderna, con profonde radici nella storia.

caratteristiche tecniche

Grado Alcolico: 6% vol.
IBU: 30
Grado Plato: 10° P
Temp. di servizio: 8° C – 10° C

abbinamenti

La sua spiccata acidità, rusticità e balsamicità la rende una birra adatta per essere gustata assieme a piatti a base di cacciagione non troppo lavorata. La sua freschezza acida le garantisce comunque un grande successo come birra da tavola, alla maniera belga.

Formati

Fusto 24 lt