ARTE E CULTURA

La vocazione di Podere La Berta ad essere un luogo di incontro e di condivisione di esperienze e tradizioni, trova espressione in diverse collaborazioni e iniziative volte a valorizzare il legame con il territorio anche dal punto di vista artistico-culturale.

In particolare, grazie alla sinergia con il Museo Carlo Zauli di Faenza, sono in corso di realizzazione una serie di progetti in cui arte, cultura, enogastronomia, natura e paesaggio si fondono.

FUORI MUSEO

Gli spazi esterni di Podere La Berta ospitano alcune delle opere storiche del Maestro faentino Carlo Zauli.

SCOPRI...

Podere La Berta diviene un vero e proprio avamposto immerso nella natura del Museo, attraverso l’installazione di opere storiche del Maestro.

Carlo Zauli: vitalità circolare, 1975, grès

Due opere scultoree realizzate da Carlo Zauli nel proprio più felice periodo creativo.. La forma curva pare armonizzarsi con le dolci colline sulle quali sono collocate, quelle stesse colline che furono di grande ispirazione per l’artista faentino che proprio in questi luoghi aveva un terreno e produceva vino.

Carlo Zauli, Natura, 1986, grès

Un’opera nella quale la genesi geometrica si fonde del tutto con la dinamica naturalistica della forma scelta da Carlo Zauli. Presentata dall’artista alla Quadriennale di Roma del 1986 l’opera esalta la dimensione scultorea dell’opera di Zauli, nella quale in suo celebre smalto bianco – grigio (il cosiddetto bianco di Zauli) esalta la valenza sensuale della propria ricerca plastica.

Altre opere d’arte che si possono ammirare a Podere La Berta, realizzate in esclusiva nell’ambito della partnership con il Museo Carlo Zauli, sono i Centrotavola “505”  una serie di vasi – scultura e ciotole – quindi oggetti d’uso – ispirati alle forme dei calanchi tipici di questo territorio. Parti liscia e sinuose si fondono con una superficie grezza, non smaltata, proprio a richiamare parti di natura e realizzate con quelle “argille azzurre” che, sgretolandosi dai calanchi e rotolando a valle, sono all’origine della storia millenaria della ceramica di Faenza. Nella loro unicità – ognuno infatti è diverso dall’altro perché interamente realizzati a mano senza supporti di stampi – sono sculture parti di natura che entrano in relazione con la tavola e con il ritmo quotidiano delle proposte enogastronomiche di PLB.

La collaborazione con il Museo Carlo Zauli si sviluppa anche in altre iniziative, come laboratori di ceramica e percorsi di trekking “culturale”, a rimarcare la vocazione di Podere La Berta ad essere un luogo di incontro e di condivisione di esperienze, attraverso cui conoscere da vicino il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di questo angolo della Romagna. 

 

LE CERAMICHE DELLA BERTA

Le Ceramiche della Berta è un progetto nato nel 2021 in collaborazione con il Museo Carlo Zauli e con alcune ceramiste del territorio, che hanno realizzato una serie di piatti e altri oggetti in ceramica ispirandosi a Podere La Berta. Queste originali ed esclusive creazioni, stagione dopo stagione vanno a impreziosire il ristorante e i piatti di Podere La Berta. 

SCOPRI...