Torna Lòm a Mêrz, uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione romagnola, che ogni anno saluta l’inverno accendendo fuochi per celebrare il legame profondo tra l’agricoltura e la cultura rurale.
In questa edizione, dal titolo “Buono come il pane…dalla terra al pane, biodiversità, condivisione e tradizione”, i protagonisti saranno i grani antichi della Romagna: spesso trascurati dalla produzione inustriale, ma in grado di offrire un sapore intenso ed aromatico oltre che una maggiore digeribilità e una grande quatità di fibre e proteine che li rende adatti anche a chi soffre di allergie o intolleranze.
Nella serata di venerdì 27 febbraio, per celebrare Lòm a Mêrz a Podere La Berta si svolgerà il “Rito del fuoco”: un appuntamento in cui i partecipanti potranno affidare alle fiamme dei bracieri un pensiero o un auspicio come gesto di rinnovamento. In aggiunta ai fuori menù sarà possibile degustare il LOM27: un cocktail creato ad hoc a base di Vermouth rosso, bitter, Sangiovese Solano, soda e scorza d’arancia affumicata.
Inoltre, dal 26 febbraio al 1 marzo, sarà possibile degustare tre piatti fuori menù, realizzati con farine provenienti da grani antichi coltivati in Romagna, selezionati in collaborazione con “Il Lavoro dei Contadini” – Comunità Slow Food:
- Cappellacci ripieni di pane, robiola, cavolo nero con pesto di noci
- Tagliolini alla chitarra con ragù di sfiandrine e mascarpone
- Fegato di maiale su crema di pane, fonduta di parmigiano e granola di lenticchie rosse
- Focaccia ai grani antichi
Partecipa anche tu alle celebrazioni, prenota il tuo tavolo e vivi questa tradizione nella magica location di Podere La Berta!