Tra le novità dell’estate 2023 di Podere La Berta c’è una nuova rassegna, “Il Trebbo della Berta”. Si tratta di un ciclo di serate conviviali tra gli ulivi di Podere La Berta con autori di libri e podcast, che dialogheranno con il pubblico presente, raccontando e presentando i loro lavori e rispondendo alle domande. Nel corso delle serate, condotte da Eleonora Mazzotti, si intrecceranno diversi momenti di convivialità, intrattenimento, divulgazione e condivisione, così da dare vita a un inedito salotto sotto le stelle, in compagnia delle proposte della cucina e della cantina di Podere La Berta, dall’aperitivo al tramonto alla cena servita ai tavoli in apertura della chiacchierata con gli ospiti.
IL TREBBO
Il “trebbo”, dal romagnolo “e trébb”, ovvero una riunione serale tra amici – affonda le sue origine nella tradizione contadina della Romagna. Quando alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro ci si riuniva nelle case coloniche e si stava in compagnia, tra partite a carte, racconti, giochi, poesie, o semplici chiacchiere. I trebbi erano dunque piccoli centri di cultura, luoghi di socialità, di incontro, di condivisione: una tradizione a cui ci siamo ispirati, mantenendone lo spirito di fondo ma attualizzandola, per questa nuova iniziativa tra convivialità e cultura.
CALENDARIO
28.08.2023 | FABRIZIO COLICA E GIACOMO VISCONTI
C’è un web per scherzare e un web per imparare…ma a volte si possono fare entrambi!
Gli ospiti della nuova serata del Trebbo della Berta, Fabrizio Colica e Giacomo Visconti ne sono un perfetto esempio: una coppia nella vita e due vulcani di idee, nella chiacchierata con Eleonora Mazzotti racconteranno i loro percorsi e i loro progetti.
Fabrizio Colica è un attore e autore comico, artefice, insieme al fratello Claudio e al regista Giacomo Spaconi, del duo “Le Coliche”. Quello delle Coliche è un progetto editoriale, partito da You Tube, che racconta con grande umorismo l’attualità, attraverso video e parodie che mixano leggerezza e serietà, comicità e impegno sociale. Oltre alla partecipazione a diversi programmi televisivi, nel 2021 i fratelli Colica hanno pubblicato il libro Come il mal di pancia, edito da Mondadori, in cui raccontano la loro storia.
Giacomo Visconti è un docente di lettere, divulgatore e attore. Insegnante di scuola secondaria di ruolo a Roma, ha al suo attivo la pubblicazione di alcuni saggi in ambito umanistico ed è in attesa di pubblicazione per una importante casa editrice. Si occupa anche di divulgazione linguistica e letteraria online, sui social in particolare. Ha curato 100 puntate del podcast Storie di Tutti i Giorni, con oltre 50K download, in cui racconta e ripercorre eventi in grado di rendere storica una giornata.
24.07.2023 | FABRIZIO CAVEJA
Una serata tutta dedicata alla Romagna, raccontata da Fabrizio Caveja, cantautore, musicista, attento conoscitore e studioso della Romagna e della lingua romagnola. Una originale e interessante prospettiva la sua da cui guardare alla Romagna di ieri e di oggi, per una riflessione a 360° sulla Romagna e sulla “romagnolità” che, inevitabilmente, passa anche per il tragico alluvione che ha recentemente colpito la nostra terra.
Fabrizio Caveja Barnabè nasce a Faenza (Romagna) nel 1988. Dopo alcune esperienze musicali giovanili, dal 2013 porta avanti il progetto Fab (e i fiori) con cui si esibisce dal vivo fino al 2016. Si affina inoltre come polistrumentista e produttore artistico, registrando e producendo in autonomia 7 album da solista. Con echi battistiani e una forte contaminazione nera, Fabrizio Caveja propone un cantautorato che può definirsi selvatico. In particolare negli ultimi due album-concetto, “Terra Sacra” e “Nuovo Mondo”, sull’importanza delle radici e il ritorno agli elementi essenziali dell’essere umano: terra e spirito. Oltre alla forma concerto classica con la band e in acustico, si esibisce in concerti-escursione a tappe: canzoni “a km 0”, eseguite e narrate direttamente nei luoghi in cui sono nate e di cui parlano. Dal 2023 si esibisce in acustico voce-chitarra con Olivia Dalbon ai cori e alle percussioni.
Parallelamente, approfondisce gli studi sulla Romagna e sulla lingua romagnola, ricoprendo dal 2020 il ruolo di coordinatore e responsabile comunicazione del M.A.R., movimento culturale fondato nel 1990 per la salvaguardia del patrimonio culturale romagnolo e il riconoscimento della Romagna come regione d’Italia e d’Europa. Dal 2021 tiene corsi, aperitivi linguistici e lezioni private di lingua romagnola a Faenza, Imola, Ravenna, avendo scritto per l’occasione una prima grammatica di romagnolo per principianti totalmente incentrata sulla didattica.
Testimone della Romagna più polverosa e oscura, granitico nemico di una romagnolità bonaria stereotipata, porta dal vivo anche alcuni brani internazionali tradotti in lingua romagnola, così come alcune letture di poesie, racconti e fiabe in romagnolo (sia tradizionali che proprie), convinto sostenitore che “in romagnolo non si debba per forza solo ridere”.
19.06.2023 | SAMUELE SCIARRILLO
La rassegna del Trebbo si inaugura con Samuele Sciarrillo, autore di “Troubles”, podcast che ripercorre il conflitto che ha lacerato l’Irlanda del Nord dalla fine degli anni ’60 alla fine degli anni ’90, una delle pagine più buie della recente storia europea. Con lui anche uno dei protagonisti di “Troubles”, Michael Phillips, irlandese di Belfast arrestato negli anni ’90 con l’accusa di essere un membro dell’IRA.
VAI AL PODCAST “TROUBLES”