I Lunedì di lettura | A tavola tra storia e filosofia | Bocconi di letture 

Nov 16, 2022

Podere La Berta è lieta di ospitare IN BIANCO
Progetto di cultura scondita, un percorso di cinque serate nelle quali l’ospitalità a tavola e la complicità dei prodotti artigianali del Podere saranno accompagnati dalle presentazioni di Sofia Zoli e Sara Ragazzini, che si districheranno tra tematiche letterarie, filosofiche e umanistiche in genere.  

La presentazione sarà una trattazione sulla tematica protagonista della serata che affiancherà la cena dei commensali nell’atmosfera tipica dell’autunno delle colline romagnole.
I piatti e i vini di Podere La Berta saranno poi in grado di completare il quadro.
 

Per le serate è gradita la prenotazione per la cena.
Le letture avranno inizio intorno alle ore 21.30.

CALENDARIO

In Principio: genesi primitiva 1-11 - lunedì 10 ottobre

Testo sacro o mitologico?
L’antico testamento è la parte più primitiva della Bibbia, che si avvicina pericolosamente alla cultura greca e mesopotamica. Proveremo, attraverso speculazioni, parallelismi e basilari informazioni etimologiche a definire, ognuno per la sua, quanto il Dio che ci viene raccontato sia buono o cattivo, misericordioso o iracondo o, molto più semplicemente, lontanissimo dall’idea occidentale a cui siamo abituati. 

Antigone: la morale e l'etica - lunedì 24 ottobre

Una storia celebre, quella di Antigone.
La legge naturale contro la legge positiva: portare onore al fratello morto e subire la punizione della polis, o rispettare la legge andando contro la propria morale? In realtà, la questione resta aperta: nemmeno Sofocle, autore del dramma, si permise di prendere una posizione. Ancora una volta, la tragedia greca si conferma come uno dei più importanti mezzi di ricerca sull’uomo che, in questo caso, si trova a scontrarsi tra ciò che ritiene giusto e ciò che è ritenuto giusto dalla comunità.
 

Il Principe: Machiavelli Repubblicano - lunedì 7 novembre

“Il fine giustifica i mezzi”, la frase forse più legata alla figura di Niccolò Machiavelli.
Eppure, è da sapere che non si sognò mai di dirla. Nel suo Speculum
Principis, infatti, il visionario Machiavelli diceva ben altro: è il popolo ad accettare l’uso di qualsiasi mezzo da parte del Principe, sempre che questi raggiunga un obiettivo vantaggioso comune. Questa è solo una delle grandi incomprensioni che hanno reso Machiavelli un uomo cinico agli occhi della storia, un filomonarchico senza scrupoli. Da poco la figura di questo grande “analista politico” è stata rivalutata, senza influenze di sorta, e la realtà si è rivelata ben diversa.

Iliade: Achille umano - lunedì 21 novembre

Quando si pensa ad Omero, il primo personaggio che associamo alle sue storie è Ulisse, protagonista dell’Odissea.
Eppure un’altra opera ci ritorna in mente: l’Iliade. Un testo, risalente all’VIII secolo a.C., che sconvolge nelle sue considerazioni estremamente attuali e si carica di figure umane che hanno paura della morte, piangono un amico caduto, amano e distruggono in preda alla rabbia. E così, l’Iliade parte dal disonore, si muove tra i suoi protagonisti, confonde i buoni e i cattivi e si risolve con la desolante constatazione che la guerra, in fin dei conti, non è altro che un macabro gioco di vendette e interessi. 
 

La Follia del Dovere: Amleto - lunedì 5 dicembre

Essere o non essere?
Vivere soffrendo o non vivere, avanzando verso il dubbio della morte?
Sheakspeare ambienta nella vecchia Danimarca una storia di sangue, tradimenti e sete di vendetta. Ma Amleto è molto più che un vendicatore: è un uomo che vive il dubbio, che sembra determinato a compiere la sua vendetta ma continuamente procrastina l’azione. L’esitazione sembra essere la sua malattia, ma anche la follia si insinua nel racconto, a tratti fittizia, a tratti reale. Così, Amleto si finge pazzo, Ofelia perde la testa e anche i buffoni di corte, tra le risate dei commensali, nascondono la violenta e cruda realtà delle corti.
 

PRENOTA!

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 349 1456114