L’AZIENDA

Il nostro desiderio a Podere La Berta è quello di condividere lo spirito del buon vivere in Romagna

Podere La Berta è un’azienda vinicola che si affaccia sulla Valle del Lamone, nel primo Appennino Tosco-Romagnolo, tra Faenza e Brisighella. La tenuta, che al suo interno ospita un ristorante e durante la stagione estiva si trasforma in una suggestiva location per eventi privati e feste, è incastonata a pochi chilometri da Faenza, tra i calanchi, il bosco dell’Olmatello e le vigne che caratterizzano questa splendida zona.

Cantina

Ventidue ettari di terreno ricco d’argilla, che conserva e tramanda i segni della presenza umana e conferisce al vino il suo carattere particolare, infondendo il respiro della natura nel rosso intenso e nel bianco dorato dei grappoli.

Per essere fedeli all’identità del territorio, coltiviamo solo vitigni autoctoni: il Sangiovese è il vitigno su cui concentriamo il nostro lavoro come da tradizione di famiglia, ma coltiviamo anche Albana, Trebbiano, Pagadebit.

Dal 2009 la famiglia Poggiali assume la responsabilità di un percorso iniziato negli anni ’70 e avvia un processo di recupero incondizionato, affiancando alla vocazione del territorio intraprendenza, esperienza, visione, costanza, sensibilità e grande attenzione alla qualità. I tre fratelli Giovanni, Nicolò e Domenico si impegnano con Podere La Berta in un nuovo progetto culturale di valorizzazione dell’identità romagnola portandola verso il futuro.

 

Ospitalità

Non solo cantina, ma anche ristorante e location per eventi. La casa colonica, cuore della tenuta, ospita il ristorante di Podere La Berta, che si sviluppa nella sala al piano superiore e nella veranda adiacente all’edificio. Durante la bella stagione tutta la tenuta si trasforma in una location per feste ed eventi privati: dalle vigne, alla zona degli ulivi, dal portico al giardino, ogni angolo di Podere La Berta può diventrare la cornice per pranzi, cene, feste o cerimonie.