Vècc Barrel Aged

Braccia rubate all'agricoltura

 

Saison

Birra ottenuta dall’affinamento e invecchiamento in botti di Chardonnay della nostra Vècc, con l’aggiunta in fase di imbottigliamento di mosto fresco. Il risultato è una birra dalle bolle vivaci e dalla schiuma compatta. Al naso emergono le note vinose tipiche dello chardonnay e un accenno lattico e brettato dovuto all’interazione con la barrique. Questi aromi ritornano anche a livello gustativo, dove però il profilo della Vècc di base è presente con le note di frutti a pasta bianca e la speziatura tipica del lievito, che si amalgamano benissimo con una acidità più spinta e con i sentori di ananas e frutta matura tipiche dello Chardonnay. 
Di media gradazione, è una birra dalla grande versatilità e costituisce un intrigante punto di connessione con il mondo del vino nei più diversi contesti, dalla degustazione all’aperitivo disimpegnato.

Caratteristiche Tecniche

Grado Alcolico: 7,2% vol.
IBU: 25
Grado Plato: 11° P
Temp. di servizio: 6°C – 8°C

Abbinamenti

Adatta ad abbinamenti con formaggi di medio-alta stagionatura, caprini, lardi, selvaggina da penna e salumi, ma anche con piatti della cucina asiatica e africana, dove le spezie la fanno da padrone.